chi sono


Sono nata a Gragnano (Napoli) il 15 aprile 1966 ma dopo un mese ero già a Milano, dove ho trascorso l'infanzia.

A 18 anni ho scoperto di essere Hiv positiva e la mia vita è cambiata totalmente. Sono partita per Londra dove ho svolto diversi lavori fino a diventare capo chef in un famoso ristorante. A 22 anni sono rientrata in Italia, a Roma, dove ho trovato un impiego da maitre, ma il datore di lavoro, saputo della mia malattia, mi ha licenziata in tronco: personale in esubero, questa la sua spiegazione.

La vita romana è stata piuttosto dura, aggravata dalla totale mancanza di supporto per le persone sieropositive, per questo mi sono avvicinata al mondo del volontariato e sono entrata nel circolo Mario Mieli, dove ho creato il primo gruppo di auto aiuto e del quale sono diventata vicepresidente.

Nel 1991, come rappresentante europea delle persone sieropositive, ho organizzato il primo convegno nazionale Donna Aids a Roma ed sono stata relatrice ufficiale al V convegno internazionale Persone sieropositive Aids a Londra.

Nel 1993 sono diventata rappresentante delle persone sieropositive per i progetti sociali ed interventi speciali per l'Anlaids Lombardia, e nel 2002 ho ricoperto il ruolo di segretario nazionale di Anlaids. Nell'aprile 2004 ho fondato NPS - Network italiano delle persone sieropositive. L'anno seguente ho preso parte al board scientifico del VII convegno Aids impact in Sudafrica.

Nel 2006 ho curato l’organizzazione del primo convegno per pazienti dal titolo: "Hiv&Real Life", il cui intento era trovare forme migliori di raccordo e collaborazione tra le diverse realtà scientifiche, assistenziali e sociali che hanno quotidianamente a che fare con i problemi dell'Hiv.

Sono presidente onorario dell'associazione NPS Italia onlus e presidente Donne in rete, da poco sono Consigliere Comunale ad Arese che è la città in cui vivo, collaboro con associazioni di altre patologie per promuovere la prevenzione e la corretta informazione e garantire i diritti dei pazienti. Sono portavoce dell'associazione Equality Italia Milano e Responsabile del Forum dei diritti del Partito Democratico di Milano.